Le Attività

[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_separator style_type=”none” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” sep_color=”” top_margin=”” bottom_margin=”140px” border_size=”” icon=”” icon_circle=”” icon_circle_color=”” width=”” alignment=”center” /][fusion_text]

 

Settore di attività

I settori operativi in cui si colloca l’associazione sono: a) comunicazioni; b) supporto in attività in mare, sui laghi e sui fiumi; c) supporto in attività a terra; d) informazione.

Struttura organizzativa

A) Un Centro di Coordinamento Nazionale, cui è proposto un Coordinatore Nazionale del servizio, coadiuvato da due Vice Coordinatori Nazionali (Centro Sud e Centro Nord); B) I Centri di Coordinamento Regionali costituiti, cui sono preposti i Coordinatori Regionali delle attività di supporto; C) I Centri Operativi locali delle singole attività di supporto.

 

Personale Volontario Operativo

Dopo l’ammissione, il volontario viene assegnato ad operare in un’area di attività in base alle sue preferenze e qualificazioni. Oltre al settore, viene indicata la Regione di appartenenza. Il volontario, per precedenti esperienze professionali o a seguito di corsi di formazione, può acquisire una Specialità o una Specializzazione.

 

 

Area Operativa

I limiti territoriali di ciascun Coordinamento regionale corrispondono a quelli delle Direzioni Marittime del Corpo delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera. I limiti territoriali di ciascun Centro Operativo territoriale corrispondono a quelli dei Comandi di Compartimento Marittimo delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera. All’interno dei limiti territoriali dei Centri Operativi locali sono costituiti Gruppi o Nuclei Operativi dotati di mezzi operativi.

Il Servizio

La Guardia Costiera Ausiliaria, attraverso il Servizio di volontariato, si offre di coadiuvare le Istituzioni per assicurare e garantire un compiuto sistema di sinergie operative in grado di tutelare l’integrità della vita, i beni, l’ambiente derivanti da calamità naturali ed altri eventi calamitosi. In questo am

pio contesto, si pone quale soggetto sussidiario per contribuire, con volontari e mezzi operativi, a realizzare, soprattutto durante la stagione estiva, interventi in acqua legati alle attività d’istituto del Corpo delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera, sotto la direzione e il coordinamento dei relativi comandi, nelle cui responsabilità ricade il pieno ed esclusivo coordinamento di ogni attività aventi i predetti obiettivi.

 

 

 

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Informazioni
1
Close chat
Richiedi Informazioni

Live chat

Vai alla barra degli strumenti